accessori aftermarket e pedane aggiuntive x-adv - omologazione?

Inserite qui le vostre invenzioni , soluzioni tecniche , trucchi e consigli su come risolvere un problema della nostra moto. State inserendo una domanda? E' accettata solo se non esiste una sezione adatta.
Lory_71
Newbie
Newbie

accessori aftermarket e pedane aggiuntive x-adv - omologazione?

Messaggioda Lory_71 » 11 ago 2017, 00:59

invece sulle pedane aggiuntive ci farei un pensierino...anche per usarle su strada come pedane più arretrate, venendo da una moto da enduro faccio fatica ad abituarmi alla guida con i piedi avanti :|
Dopo Yamaha, Kawasaky, Suzuki e qualche europea entro nel fantastico mondo dell'Ala con X ADV... ;)

MdG
Newbie
Newbie

Re: accessori aftermarket e pedane aggiuntive x-adv - omologazione?

Messaggioda MdG » 11 ago 2017, 01:16

concordo 100%, però al momento il convento non passa altro. Speriamo che Givi o Hepco & Becker mettano in commercio telai/supporti per le loro valigie che hanno uno stile decisamente più "ADV" di quelle Shad;
le pedane arretrate: belle, comode e indispensabili per la guida in piedi; unico limite delle pedane arretrate, in Italia non sono omologate (nessun tipo, nemmeno le Rizoma), per cui se trovi il pignolo, sei/siamo sanzionabili

Lory_71
Newbie
Newbie

Messaggioda Lory_71 » 11 ago 2017, 15:05

Strano però...mi pare che le pedane arretrate siano in catalogo optional ufficiale della Casa, a 600 e passa euro...
E non sono omologate ergo passibili di sanzione??? :ugeek:
Dopo Yamaha, Kawasaky, Suzuki e qualche europea entro nel fantastico mondo dell'Ala con X ADV... ;)

ready
DIRETTIVO
DIRETTIVO
Contatta:

Messaggioda ready » 11 ago 2017, 15:59

beh . è la prima volta che sento che delle pedane non siano omologate o che comunque debbano essere omologate
tra l'altro queste sono aggiuntive quindi se le metto mia non posso guidare così come è stata immatricolata

quali sono le tue fonti?

questo è il gruppo di acquisto del club per le pedane HONDA RIZOMA clicca qui
la mente è come un paracadute: funziona solo se si apre
presente al primo tour in Salento del QdA
Immagine

MdG
Newbie
Newbie

Messaggioda MdG » 11 ago 2017, 17:36

Non sono omologabili in alcuni Paesi (come l'Italia) perchè non rispettano qualche direttiva del C.d.S (probabilmente potrebbero causare lesioni a pedoni); onestamente non so dirti con precisione qual'è l'articolo del C.d.S, ma in Italia siamo maestri nell'incasinarci la vita. La mia fonte è la Honda stessa, e infatti non è un caso che siano vendute come accessorio After Market della Rizoma e non della stessa Honda (come per esempio i deflettori e tutti gli altri accessori). Se apri il link che segue e clicchi sulla foto delle pedane di questo venditore di Ebay per ingrandirla http://www.ebay.it/itm/FTRH0007ROSW-PED ... 1438.l2649 in alto sulla foto c'è scritto "componenti destinati al solo uso agonistico", ovvero è un prodotto non omologabile con il quale puoi girare solo in pista, probabilmente perchè non conforme. Vale sia per le pedaline della Lightech che per quelle della Rizoma.
I Concess. Honda le comprano da Rizoma e le rivendono al pari di tanti altri rivenditori di accessori, non sono un prodotto Honda e l'X ADV non viene omologata con le pedane aggiuntive che possono però essere montate successivamente . Così facendo Honda tra l'altro si è voluta parare un po' il culo da eventuali azioni di rivalsa da parte di qualche cliente che potrebbe giustamente lamentare il fatto di aver acquistato un prodotto marchiato Honda non conforme che ha causato danni a sè stesso o a terze persone, sanzioni ecc ecc.
Il fatto che abbiate costituito un gruppo di acquisto delle pedaline Rizoma è davvero lodevole e vi permetterà di risparmiare qualche eurino, ma purtroppo non cambia le cose.
Potete chiedete conferma al vostro Concessionario, se è corretto, sincero e soprattutto informato non potrà che darvene a sua volta conferma. Le probabilità che qualcuno contesti una simile infrazione sono davvero pochine, però bisogna esserne consapevoli e accettare il piccolo rischio.
Lungi da me fare del terrorismo o voler far desistere qualcuno dall'acquisto, sono bellissime e anche molto utili!!
Ultima modifica di MdG il 11 ago 2017, 17:56, modificato 1 volta in totale.

Lory_71
Newbie
Newbie

Messaggioda Lory_71 » 11 ago 2017, 17:54

Grazie delle info...
Cmq anche se montate possono essere chiuse (come quelle del passeggero) evitando in questo modo eventuali rischi.
Questo ovviamente non esclude sanzioni però realisticamente se usate solo in certi ambiti (strade bianche o sterrati) e poi chiuse non credo siano più "pericolose" di quelle del passeggero se tenute aperte...imho eh ;-)

MdG
Newbie
Newbie

Messaggioda MdG » 11 ago 2017, 18:00

guarda, di pericoloso non hanno proprio niente, anzi, secondo me in determinate situazioni aggiungono sicurezza alla guida!!!
l'unico pericolo è che la morosa o la moglie venga a sapere quanto costano, allora si che sono dolori!!!! :D

ready
DIRETTIVO
DIRETTIVO
Contatta:

Messaggioda ready » 11 ago 2017, 18:51

MdG ho capito cosa intendi
con calma ma ci sono arrivato :lol:
così come tanti accessori aftermarket, anche queste pedane dici siano non omologabili.
così come i porta targa molto inclinati o le frecce minuscole o gli specchietti micrometrici
ok
ci sta.
se mi trovano che guido sulle pedane aggiuntive allora sono passibile di multa,
ma se i piedi li ho dove devono stare e e ho le pedane aggiuntive montate ma non utilizzate , mi fanno la multa?
se cambio gli specchietti e ne metto minuscoli, allora penso di si perchè non ci sono più gli originali e i facente funzione non sono omologati
ma se monto questi aggiuntivi, non tolgo gli originali e quindi dovrei stare apposto
che dici?
Immagine

Lory_71
Newbie
Newbie

Messaggioda Lory_71 » 11 ago 2017, 19:35

ready ha scritto:MdG ho capito cosa intendi
con calma ma ci sono arrivato :lol:
così come tanti accessori aftermarket, anche queste pedane dici siano non omologabili.
così come i porta targa molto inclinati o le frecce minuscole o gli specchietti micrometrici
ok
ci sta.
se mi trovano che guido sulle pedane aggiuntive allora sono passibile di multa,
ma se i piedi li ho dove devono stare e e ho le pedane aggiuntive montate ma non utilizzate , mi fanno la multa?
se cambio gli specchietti e ne metto minuscoli, allora penso di si perchè non ci sono più gli originali e i facente funzione non sono omologati
ma se monto questi aggiuntivi, non tolgo gli originali e quindi dovrei stare apposto
che dici?

Quoto in toto.
Anche secondo me non ti fermano apposta per le pedane montate, anche se effettivamente se ti fermano e vogliono scassare gli zebedei potrebbero attaccarsi anche a questo...
certo che quelle rizoma rossa ci stanno da dio sul X ADV :-P

ready
DIRETTIVO
DIRETTIVO
Contatta:

Messaggioda ready » 11 ago 2017, 20:18

Lory_71 ha scritto:Quoto in toto.
Anche secondo me non ti fermano apposta per le pedane montate, anche se effettivamente se ti fermano e vogliono scassare gli zebedei potrebbero attaccarsi anche a questo...
certo che quelle rizoma rossa ci stanno da dio sul X ADV :-P

Grazie :)

Però aiutami a capire: sul manubrio della moto ho un porta cellulare e un supporto porta tutto su cui è attaccato il supporto per il navigatore
Sono tutte cose omologate?
Perché se non lo sono o mi fanno la multa o questi accessori supplementari (e forse per questo che honda le chiama così le pedane) non hanno bisogno di onologazione perché non inficiano sulla funzionalità e sucurezza della moto
Immagine

MdG
Newbie
Newbie

Messaggioda MdG » 11 ago 2017, 20:29

la possibilità è remota, bisognerebbe proprio avere la sfiga di imbattersi in uno zelante agente delle FF.OO. che conosce alla perfezione C.d.S e anche come è fatto nei dettagli l'X ADV ;
il fatto che le pedane siano montate ma non siano momentaneamente in uso (cioè chiuse), legalmente purtroppo non ci mette dalla parte della ragione :cry:
Faccio un altro esempio banale: se ci beccano con i fari allo xeno non di serie, anche se sono spenti, ...multa, ritiro del libretto e ti mandano alla revisione. A togliere ballast, bulbi xeno e a rimontare due lampadine alogene ci vuole mezz'ora, a fare la revisione ci perdi una giornata :x
Sugli specchietti della Barbi e sui portatarga troppo inclinati per non far leggere la targa hanno ragione a castigarci, su altre cose più che sul legislatore di turno faccio affidamento sull'intelligenza e sul buon senso di chi mi ferma.

MdG
Newbie
Newbie

Messaggioda MdG » 11 ago 2017, 20:42

ready ha scritto:Però aiutami a capire: sul manubrio della moto ho un porta cellulare e un supporto porta tutto su cui è attaccato il supporto per il navigatore
Sono tutte cose omologate?
Perché se non lo sono o mi fanno la multa o questi accessori supplementari (e forse per questo che honda le chiama così le pedane) non hanno bisogno di onologazione perché non inficiano sulla funzionalità e sucurezza della moto

la seconda di quelle che hai prospettato; un portagps o smartphone non necessitano di omologazione, e nemmeno una borsa da tunnel! però se tiri due fili dalla batteria decade la garanzia! :D
se uno dovesse badare a tutto, ci sarebbe da diventare matti e francamente non ne vale la pena, meglio farsi un bel giro in moto e godersela con o senza accessori originali con tanto di pedegree!
Quando ho letto il paragrafo 4 "esclusioni" della Garanzia, mi sono capottato dal ridere http://www.honda.it/motorcycles/owners/ ... da4you.pdf

ready
DIRETTIVO
DIRETTIVO
Contatta:

Messaggioda ready » 11 ago 2017, 20:49

Ah beh! Sacrosante parole ;)
Dici quindi che possa continuare a camminare senza dbkiller ? :shock: :twisted: :D
Immagine

MdG
Newbie
Newbie

Messaggioda MdG » 12 ago 2017, 12:32

Ringrazio il Mod. per aver opportunamente sistemato il thread delle pedane :)

Di seguito posto altri accessori che potrebbero interessare a chi si sta già godendo l'X ADV e vuole contribuire a "rimettere in moto l'economia" :D , poi se è il caso ci penserà sempre il Mod. a separare i vari thread aprendone uno per gli scarichi, uno per la "valigeria", ecc ecc; premetto che per ora non c'è molto.
I link a seguire servono solo per vedere le immagini NON HANNO assolutamente lo scopo di farvi acquistare da Tizio o Caio

SCARICHI:
Oltre a Termignoni e Akra che già tutti conosciamo, comincia ad esserci un certo assortimento di slip-on (o scarichi che dir si voglia) per tutti i gusti e per tutte le tasche che potete vedere illustrati in questo articolo: http://www.motoblog.it/post/876204/acce ... onda-x-adv. Per sapere dove comprare a prezzo conveniente, "gugolare" ;)
Per chi volesse avventurarsi nel lato oscuro del tuning, segnalo che ci sono in commercio i collettori racing Arrow ( https://www.arrow.it/it/assembled/1533) con i quali scatalizzare :evil: ; dopodichè l'uso è consentito solo in pista.

FILTRI ARIA RACING:
Purtroppo ad oggi nè BMC nè K&N hanno in listino un filtro aria racing per l'X-ADV da abbinare allo scarico; non c' è compatibilita con quelli che vendono per l'Integra 750 perchè l'air box è diverso.

CENTRALINE:
in attesa della Termignoni "Up Map" che abbinata allo scarico promette un guadagno di ben 5 puledri (mah! :o ), la Dimsport propone la Rapid Bike Evo con cablaggio specifico per l'x adv (circa 360 €); ricordo che la versione Evo permette, riacquistando il cablaggio specifico, di essere riutilizzata su un'altra moto diversa mentre invece la versione "Exclusive Kit" che costa un po' meno non è riutilizzabile su moto diverse; su ebay trovate anche la versione Easy della Rapid Bike (circa 160 €), ma sono soldi buttati, non ci fate niente.

BAULETTI E VALIGIE
Per essere aggiornati sui prodotti GIVI cliccate su https://www.givi.it/per-la-tua-moto#HONDA,X-ADV_750_(17) e vedete cosa propone. Chi non è soddisfatto dei 2 top case by Honda, dovrà acquistare l'attacco GIVI SR1156 https://www.omniaracing.net/attacco-pos ... 44323.html da avvitare al portapacchi originale Honda, al quale potrà fissare una delle piastre MONOKEY o MONOLOCK e abbinarci uno dei top case GIVI a suo piacimento. Purtroppo ad oggi non ci sono supporti GIVI per le valigie, arriveranno in futuro.
L'unica a produrre supporti delle valigie specifici per X ADV, è la Shade: http://www.shad.es/es/shad-world/produc ... ar1mod694/, solo che le valigie abbinabili, a mio modestissimo parere, non c'azzeccano niente con lo stile e il design dell'X ADV.
Hepco & Becker ha a listino sia piastre da montare sopra il portapacchi originale Honda, sia il portapacchi + piastra, dopodichè ci potrete abbinare qualsiasi Top Case di questa marca. Nei link che seguono potete vedere l'insieme portapacchi + piastra: http://www.freddy-fsa.com/bagagerie-pro ... thway-1833 o la singola piastra: https://www.magazzinirossi.it/21985-pia ... igidi.html. Personalmente ci abbinerei un top case della linea GOBI http://www.motoaccessorionline.it/easys ... hedaid=749

PARABREZZA
Premessa:di solito si sostituisce l'originale perchè è troppo basso (troppa aria in faccia) o troppo stretto (troppa aria sulle spalle). Secondo me per il secondo punto c'è poco da fare perchè montando un cupolino più largo andrà a sbattere contro il manubrio quando si sterza completamente. Infatti il modello GIVI D1156ST http://www.motociclistaonline.it/d1156s ... v-750.html che è più alto di 13 cm è anche un po' più largo, non permette l'uso sulla prima e sull'ultima tacca della regolazione del cupolino perchè va a sbattere sul manubrio; Givi molto correttamente lo segnala.
Altri modelli: FABRI http://www.carpimoto.com/it-IT/48882_H1 ... X-ADV.htm; i due modelli MRA: http://www.carpimoto.com/it-IT/48882_H1 ... -X-ADV.htm, di quello della PUIG non ci sono ancora immagini, sarà in dirittura d'arrivo. Già ce ne saranno altri che non conosco e altri ne arriveranno.

SUPPORTI PER SMARTPHONE E GPS
https://taiwanbigscootershop.com/collec ... ted-system
http://www.ebay.it/itm/Honda-X-ADV-Supp ... 1438.l2649

Per il momento credo possa bastare ;)

Torna a “TECNICA”