ISTRUZIONI - inserire immagini nei vostri messaggi

Sezione dedicata alla novità presenti col nuovo forum. Consigli e tutorial per il corretto utilizzo ma anche spazio per discussioni inerenti
ready
DIRETTIVO
DIRETTIVO
Contatta:

ISTRUZIONI - inserire immagini nei vostri messaggi

Messaggioda ready » 14 gen 2016, 16:47

Aggiungere immagini all'interno del proprio messaggio a volte è necessario
faccio un esempio:
"ragazzi ho fatto un giro con la mia bmw ma dopo pranzo non ne vuole sapere di ripartire ... non si schioda da terra... consigli?
Immagine

oppure più semplicemente arricchiscono il racconto del proprio viaggio ..... tipo ....

Finalmente sono arrivato nelle campagne inglesi: il panorama mi ha lasciato a bocca aperta,
era come .... era come ... era come essere a milano :-\

Immagine

ma in questo forum le immagini si possono anche allegare al messaggio
l'inserimento, come il download dell'allegato/immagine, è però prerogativa del SOCIO

Quindi, soci, fate attenzione a quando scrivete i vostri messaggi perchè se l'immagine che allegate ha una forte valenza per il messaggio stesso, sappiate che il messaggio verrà poco inteso da i non soci

quindi non rimane altra alternativa
dovete inserirla!

ma come si fa?

l'immagine non viene messa sul nostro sito.
l'immagine deve essere già presente sul web
dovrete inserire il collegamento a questa nel messaggio che scrivete

fondamentale è quindi conoscere il collegamento .... il link ... l'url
se volete per esempio riportare una immagine che è già in rete, vi basterà
  • andare col mouse sopra l'immagine,
  • cliccare il tasto destro e , quando vi comparirà una finestrella,
  • cliccare nuovamente su "Copia l'indirizzo dell'immagine" .
(provate adesso con l'immagine qui sopra)
in questo momento l'indirizzo sarà stato memorizzato e pronto per essere incollato nel vostro messaggio (vedremo poi nel dettaglio questa ulteriore operazione)

quindi se volete pubblicare le foto del vostro ultimo giro che avete caricato su google+ o flickr o facebook, basta chiedere il collegamento e inserirlo

questo che segue è un esempio di ciò che ho dovuto scrivere qui per inserire la foto che ho fatto alla mia africa che vedete subito sotto

ecco una foto fatta all'ultimo motogiro
[ img]https://lh6.googleusercontent.com/-a4kdipLULBM/Tpqn9mleNRI/AAAAAAAAARk/oaOOFikkOl4/w648-h486-no/11%2B-%2B1[/img ]
in neretto la stringa lunghissima che ho ottenuto con la procedura spiegata appena sopra,
puntanto il mouse su una mia immagine presente sul mio profilo di google+,

non spaventatevi, per aggiungerla ho solo posizionato il mouse sul box di scrittura del messaggio, tasto destro del mouse e scelto "incolla" , o semplicemente CTRL+V
Immagine

esistono anche siti che danno la possibilità di ospitare le vostre immagini, per lo più con un termine, magari ampio, ma sempre un termine
si chiamano siti di HOSTING immagini
potete provare http://imgur.com/ o http://postimage.org/

il loro funzionamento è molto semplice e sempre simile
ci sarà un tasto da cliccare col mouse per avviare l'UPLOAD  (ricordate : col download scarico, con l'upload carico)
poi una procedura per scegliere il file presente sul vostro pc
(alcuni danno anche la possibilità di selezionare le dimensioni alle quali ridurre l'immagine originale.... molto utile!!!! ... consiglio di scegliere il formato 640x480)
e un pulsante INIZIA UPLOAD/INVIO/ESEGUI o similiare

così si da il comando di hosting di una vostra immagine in un server sulla rete
alla fine della procedura il sito di hosting vi offrirà svariate stringhe da poter memorizzare
voi dovete sempre copiare il link /url /collegamento diretto (magari controllate di aver fatto la scelta giusta aprendo una nuova finestra del vostro browser e incollando ciò che avete scelto, se fatto giusto dovrebbe comparire solo l'immagine, nient'altro)

adesso avete il collegamento .... il link ... l'url dell'immagine registrata su un server sconosciuto sul web
come fare ad inserirlo nel vostro testo

molto semplice
quando vi trovate nel box scrivendo il messaggio che volete postare nella discussione,
incollate (tasto destro del mouse e INCOLLA, oppure più semplicemente tenetete premuto il tasto Ctrl- in basso a sinistra- e contemporaneamente la V)
selezionate ciò che è stato incollato (diventa tutto sfondo blu e scritta bianca) e poi andate a cercare la seconda icona , quella che rappresenta un quadro, che quando ci passate sopra il mouse appare "Inserisci immagine" e cliccate
automaticamente verranno messi dei comandi utili
andate a controllare facendo una Anteprima e vi ritroverete l'immagine nel testo

adesso dovrebbe essere più semplice arricchiere il vostro messaggio con immagini visibili a chiunque

Attenzione però a non fare l'errore di inserire immagini troppo grandi !!!

ciao.
Ultima modifica di ready il 23 gen 2016, 15:47, modificato 1 volta in totale.
la mente è come un paracadute: funziona solo se si apre

davidnic
SOCIO
SOCIO

Re: ISTRUZIONI - inserire immagini nei vostri messaggi

Messaggioda davidnic » 14 gen 2016, 18:15

l'immagine deve essere già presente sul web  ??? ??? ::) ::)
Io le foto le ho su cartelle del pc o su Picasa quindi  ??? ???
Ho fatto varie prove ma........ :-[ :-[ :-[

ready
DIRETTIVO
DIRETTIVO
Contatta:

Messaggioda ready » 14 gen 2016, 19:26

davidnic ha scritto:l'immagine deve essere già presente sul web  ??? ??? ::) ::)
Io le foto le ho su cartelle del pc o su Picasa quindi  ??? ???
Ho fatto varie prove ma........ :-[ :-[ :-[

Quelle su Picasa sono quelle che soni già sul web. Le avevi tu e le hai messe su picasa.
Di queste devi prendere il collegamento cone scrutto su.

Quelle che hai su pc, o le metti su Picasa o uso uno dei siti di hosting citati sopra
la mente è come un paracadute: funziona solo se si apre

geppo
Platinum Member
Platinum Member
Contatta:

Messaggioda geppo » 21 feb 2016, 19:47

Ottimo lavoro Ready,
linkare le foto oltre ad arricchire una "descrizione" è un sistema più veloce e facile,
rispetto all'inserimento come allegato,
dove ci sono limiti di dimensione del file, numero limitato di allegati per post,
oltre ad appesantire il sito. ;) ;)

murcie
SOCIO
SOCIO

Messaggioda murcie » 09 mar 2016, 16:20

bella preside.......

Torna a “Nuovo Forum”