Programma SALENTO 2017

Lecce, Otranto, il barocco salentino, le stupende masserie, le incredibili spiagge e le sue torri di avvistamento dove si gridava "mamma li turchi !!! ", l'olio più buono d'Italia e il vino che sta conquistando le tavole italiane ed europee.
E' un viaggio che finalmente vi farà vedere la regione più ambita dal turismo italiano da anni e ora anche da quello straniero. Qualche motivo ci sarà, no? E noi andremo a scoprirlo

Moderatori: ready, geppo, Raven

Avatar utente
ready
DIRETTIVO
DIRETTIVO
Messaggi: 1898
Iscritto il: 19 apr 2011, 00:00
Località: RM
Contatta:

Programma SALENTO 2017

Messaggioda ready » 29 ago 2017, 12:07

bene ragazzi
siamo quindi pronti a svelare il programma del giro in salento nei giorni che vanno dal 28 ottobre al primo novembre

è una nuova ulteriore scommessa che spero di portare a casa
scommessa perchè per molti il salento è veramente lontano
ma anche perché il periodo é veramente anomalo rispetto alle attività svolte dal club negli anni
le giornate non sono più così lunghe ma ci aiuta il fatto che il salento è una piccola penisola con arterie stradali centrali che ci permetteranno veloci rientri alla base , una volta calato il sole

però potremo finalmente visitare il salento e la splendida Lecce

pernotteremo le quattro notti in un albergo centralissimo di Lecce con parcheggio coperto e controllato - 4 stelle Superior
è stato scelto il PRESIDENT perchè ci permette di rimanere nel centro della vita di Lecce e chi vorrà ,potrà gironzolare vivendo la MOVIDA di Lecce tra le chiese e i monumenti della città o inoltrandosi tra le stradine dell'antico centro ora piene di locali e meta dei turisti
inoltre è facilmente raggiungibile e ci offre il parcheggio sotterraneo (due moto in un posto auto, ricordatevi!!)
Il ristorante dell'albergo, nel quale ceneremo, secondo i programmi ad oggi, solo due volte, ho avuto modo di provarlo anni fa quando scesi a lecce per lavoro e pernottai proprio al President e ne ho un ottimo ricordo

ARRIVO e PARTENZA
il 28 ottobre e il primo novembre sono i giorni di arrivo e partenza. poichè la distanza differenzia parecchio i gruppi previsti di soci che aderiranno, si può programmare veramente poco.
c'è infatti chi arriverà tardi e partirà presto, c'è invece chi, dovendo percorrere meno km, potrà programmare un arrivo e una partenza più articolata. vedremo più avanti, a bocce ferme e a gruppi fatti, cosa organizzare questi due giorni.
Qui di seguito quindi le attività programmate per il 29, 30 e 31 ottobre
LE ATTIVITA'
LECCE:
La particolarità di Lecce è, come ho scritto altrove, che contiene tanto in un centro piccolo. Il borgo antico, le chiese, i monumenti e i resti archeologici sono tutti in una area raccolta.
Nei prossimi giorni sarò a Lecce per le mie vacanze e mi sono programmato un incontro con una società di turismo per programmare ad hoc una particolare "visita guidata"
Vedremo la Lecce delle "putie" ossie "le botteghe" degli artigiani e vi verranno illustrate le arti della cartapesta e dei lavori con la pietra leccese, il tufo d'oro.
Ovviamente vedremo le bellezze storiche e architettoniche, tante e belle!
Santa Croce, Il Sedile, Il Duomo e la sede vescovile, ..... mi fermo altrimenti non finisco veramente più.

Il SALENTO
Con le moto visiteremo il salento ed ho pensato di dare un tema per ogni giornata:
1) i castelli e le torri di avvistamento: elementi distintivi del territorio salentino sono i castelli, posti a difesa del territorio costiero e dell'entroterra , e le torri di avvistamento . Il castello di Copertino, di Otranto, di Gallipoli, le torri di Roca, Torre dell'orso , ... , attraversando i borghi della Grecia Salentina ; ACAYA per fare un esempio di un borgo fuori dal turismo di massa è l'esempio del primo insediamento progettato seguendo un preciso e "moderno" piano regolatore . la visita di questo paese a tanti sconosciuto è il segno distintivo di questo giro: vedrete il salento vero

2) Il litorale: Da OTRANTO partiremo per scorrere il litorale adriatico fino ad arrivare nello Jonio. Scorrere quella strada, una bellissima sequenza di curvecon a sinistra la costa frastagliata con il mare che presenta diverse sfumature di blu, sarà un ricordo forte di questo giro.
Attraverseremo borghi bellissimi: da Otranto, che dire?!?!?, a Castro, Santa Cesarea Terme, per fermarsi a Leuca ad osservare i due mari che si scontrano scendendo a piedi fino allo scoglio di Punta Ristola.
Poi si risale lungo lo Jonio, apprezzeremo il sole che scenderà e i colori si faranno sempre più caldi, fino a Gallipoli , che vale una sosta lunga , e poi santa Maria al Bagno e Santa Caterina, due paesini di cui vi innamorerete.

3) Il NEGRAMARO ACCOMPAGNA
siamo nelle terre del vino e dell'olio, i percorsi prevederanno visite al museo del negramaro e ai vigneti, quindi giri nell'entroterra salentino, una cultura povera che offre sorprese alla vista e al palato.
la mente è come un paracadute: funziona solo se si apre

Avatar utente
geppo
Platinum Member
Platinum Member
Messaggi: 4736
Iscritto il: 20 nov 2007, 00:00
Località: roma
Contatta:

Re: Programma SALENTO 2017

Messaggioda geppo » 28 set 2017, 21:47

Complimenti per il programma,
ad ogni motogiro hai dato un tema differente:
il 1° culturale, il 2° paesaggistico e con belle curve e il 3° per concludere in bellezza a sfondo enogastronomico ;)

Avatar utente
claudiomoto
Gold Member
Gold Member
Messaggi: 2208
Iscritto il: 20 nov 2007, 00:00
Località: MODENA
Contatta:

Re: Programma SALENTO 2017

Messaggioda claudiomoto » 29 set 2017, 16:18

Non vedo l'ora di partire, grazie ancora Giuseppe per questo progetto!!

Avatar utente
vitt
SOCIO
SOCIO
Messaggi: 1222
Iscritto il: 12 gen 2009, 00:00
Località: MO

Re: Programma SALENTO 2017

Messaggioda vitt » 29 set 2017, 21:32

...sì...gran bel viaggio :D


Torna a “Dal 28/10 al primo novembre Il Salento nei giorni dell'olio e del vino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite